KNITTED FABRIC

to be proud of

Azienda


La società nasce nel 1992 da un’intuizione di Luca Mattei, con la ragione sociale di “SMI Tessuti a Maglia S.r.l.” e con l’obiettivo di focalizzarsi sulla produzione di tessuti a maglia per pronto moda donna. Facente inizialmente parte del “Gruppo Filatura Nivale”, azienda produttrice di filati cardati da/per maglieria e tessitura, fondata nel 1962 da Bruno Mattei, dopo quasi 10 anni di continua crescita, che pone l’azienda tra i più importanti produttori di tessuti a maglia del distretto pratese, al termine dell’esercizio 2001, per rispondere in maniera migliore alle esigenze del mercato in termini di organizzazione e struttura finanziaria,

viene deliberata la sua trasformazione in società per azioni. Nel dicembre 2001 la società assume dunque la nuova denominazione “SMI Tessuti S.p.A.”.
Nel corso degli anni, a fianco della collezione primaria di tessuti a maglia, nasce una nuova collezione denominata “Euthalia by SMI”, che presenta produzioni in tessuto a navetta e pelliccia e che va ad ampliare la gamma del prodotto SMI Tessuti. All’inizio del 2012 infine, a causa della crescita delle produzioni e del numero di dipendenti, la società decide il trasferimento nei nuovi impianti di via Guimaraes, dove attualmente ha sede ed opera.

La Nostra Mission

IL NOSTRO PENSIERO È SEMPLICE: QUALITÀ & RICERCA

La qualità del prodotto viene intesa non solo come la qualità puramente tecnica dei tessuti ma anche come l’insieme di tutti quei servizi che offriamo ai nostri clienti, il continuo dialogo, un’elevata professionalità e competenza e l’elasticità produttiva che ci permette di soddisfare le più svariate richieste tecniche. La ricerca costante delle nuove tendenze, cercando di riconoscere e anticipare quelle che saranno le nuove richieste del mercato, unita allo studio di innovazioni tecniche per proiettare l’azienda nel futuro prossimo.

Ambiente


L’azienda, da sempre sensibile al rispetto dell’ambiente e alle esigenze del mondo che la circondano, è orgogliosa di aver adottato nel corso degli anni una politica aziendale basata sulla difesa del territorio e dell’ecosistema.

L’approccio che abbiamo tenuto sin dalla nostra nascita è stato quello di un utilizzo di prodotti non nocivi all’ambiente umano e naturale nel suo processo produttivo, nonché della ricerca continua e sviluppo di una serie di lavorazioni con un minore impatto ambientale possibile. A conferma di ciò, la società ha partecipato con successo a vari bandi istituiti dalla Comunità Europea proponendo operazioni incrementative del livello di tutela della salute dei lavoratori e della sicurezza dei luoghi di lavoro, ricevendo plauso e approvazione dalla stessa Comunità Europea.

Nell’anno 2011 ci siamo dotati di un impianto fotovoltaico che ci rende autosufficienti dal punto di vista energetico, riducendo al minimo il nostro impatto ambientale

    

Nell’anno 2015 la società è stata inoltre certificata SA 8000 e EN ISO 14001:2004.

Produzione


Il nostro approccio è quello di anticipare, con le nostre collezioni, la costante evoluzione della moda. Nel tentativo di fare ciò, abbiamo un team di ricercatori e tecnici che si dedica giornalmente allo studio del mercato, della moda e di tutti gli aspetti che la possono condizionare.

Scopri di più
Produzione01
Produzione-2
Produzione03
wedivsrlsHome